Gruppo di Parola

Il Gruppo di Parola è una opportunità rivolta a un gruppo di bambine e bambini dai 6 agli 11 anni, che vivono situazioni di rottura di legami familiari e affettivi, per sostenerli nella difficile transizione della separazione e del divorzio.
Il gruppo di parola consente di nominare gli eventi e le difficoltà rendendoli comprensibili e accessibili al bambino. Attraverso la parola e la circolarità all'interno del gruppo, permette la ricostruzione della storia di ciascuno, creando così uno spazio per la salvaguardia del legame familiare.
Il gruppo di parola offre l’occasione per restaurare la comunicazione fra bambini e genitori. Il bambino può costruire liberamente una rappresentazione verbale dell'esperienza del conflitto vissuto quotidianamente, può dar parola ai suoi desideri alle emozioni sentite, liberarsi delle preoccupazioni che talvolta occupano la mente dei bambini e individuare delle buone strategie possibili per gestire le relazioni all'interno del suo sistema familiare in cambiamento.

Partecipare al gruppo di parola significa, per i bambini e le bambine, sperimentare che della separazione se ne può parlare è un luogo dove poter mettere in scena le preoccupazioni, consente loro di esprimere ciò che vivono attraverso la parola, il disegno, i giochi di ruolo, la scrittura.

Si prevedono n. 4 incontri di 2 ore ciascuno, a cadenza settimanale, nello stesso giorno della settimana.